Dell'Aquila.net

foto daniela dell'aquila

Profilo professionale

akabit web agency a perugiaSocia fondatrice (con Maurizio Cavalletti) di Akabit, web agency con sede a Perugia. Siamo specializzati in progettazione e realizzazione siti web accessibili, siti gestiti da CMS, CMS Open Source Drupal, SEO e Web promotion, comunicazione integrata e immagine coordinata.

Da sempre interessata all'ambito della comunicazione verbo-visiva, sono "on line" sin dal 1995: sono stata moderatrice/animatrice di una comunità virtuale, amministratrice jr di un BBS e membro del Coordinamento nazionale di OneNet Italia (ONI), rete di BBS First Class.

ImmaginariaHo cominciato a realizzare siti web nel 1997 e nel 2000 ho ideato Immaginaria.net, portale dedicato a immagini, grafica, scrittura, fotografia, comunicazione e web design.

membro di IWA ItalyHo pubblicato articoli su vari portali; sono socia della sezione italiana dell'IWA (International Webmaster Association) e partecipo al Gruppo di Lavoro IWA Italy Web Skills WG, che ha l'obiettivo di definire i profili professionali del Web a livello europeo.

Laureata in Lettere, dal 1989 al 2005 ho lavorato come redattrice per case editrici di importanza nazionale (Laterza, Zanichelli, RCS Libri): esperta di organizzazione e gestione contenuti, le mie esperienze e competenze professionali spaziano dalla progettazione grafica ed editoriale in sinergia con il marketing, alla realizzazione e al coordinamento editoriale.

Ho avuto occasione di collaborare con centinaia di autori, più o meno famosi. Sono stata copy-editor per Marco Travaglio, Saverio Lodato, Peter Gomez, Achille Bonito Oliva, Riccardo Pazzaglia, Giorgio Galli, Anna Bartolini, Candido Cannavò, e tantissimi altri giornalisti, docenti e scrittori.

Tanto nella programmazione editoriale, quanto nella progettazione di siti web, la mia attenzione è rivolta all'utente finale, cioè il lettore/navigatore ed è in quest'ottica che mi interesso di usabilità e accessibilità.

libro Un sito su misuraNel 2006 ho pubblicato "Un sito su misura. Capire Internet come cliente. Manuale di sopravvivenza per proprietari di siti web". Un libro su Internet diverso dal solito, dedicato non più a chi progetta o realizza siti web, ma a tutti i loro clienti; uno strumento utile per un dialogo ispirato alla più totale trasparenza fra clienti consapevoli e professionisti del web.

Accordance: web accessibile e tecnologia sicuraNello stesso anno ho ideato e promosso, insieme ad alcuni colleghi, Accordance: Web accessibile e tecnologia sicura, network di professionisti e microimprese dell'Umbria, un affiatato team che fornisce ai clienti servizi e consulenze in campo ICT (dalla sicurezza ai siti web, dal networking al VoIP) e della comunicazione (grafica, marketing, consulenze specializzate per il settore turistico).

La mia citazione preferita:

Le parole sono importanti. Chi parla male, pensa male e vive male.

(Nanni Moretti, in due diverse scene di "Palombella rossa")

 

Daniela Dell'Aquila

Daniela Dell'Aquila: profilo e portfolio

© 2008 daniela dell'aquila